home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

Una tazza di tè al giorno protegge le vie biliari


I bevitori abituali risultano meno predisposti a calcoli e tumori, soprattutto se donne. Studio sull’International Journal of Cancer.


Basta una tazza di tè al giorno per diminuire il rischio di tumori del tratto biliare e quello di formare calcoli della colecisti. Che la bevanda più amata nel mondo possa esercitare un effetto antinfiammatorio e protettivo nei confronti di diverse malattie (tra le quali alcune neoplasie) è noto da tempo; ora uno studio condotto da Ann Hsing, del National Cancer Institute di Bethesda e pubblicato sull’International Journal of Cancer focalizza l’attenzione su un distretto specifico, quello appunto delle vie biliari.



La ricercatrice ha selezionato 627 persone con un tumore in quelle sedi, più di mille con calcoli alla colecisti e altrettante sane, ed è andata a verificarne il consumo di tè, definendo bevitore abituale chi aveva ingerito almeno una tazza al giorno per un periodo minimo di sei mesi e trovando, nei controlli, 349 volontari che non avevano mai bevuto neppure una tazza di tè (pari al 41 per cento del totale).



Mettendo quindi in relazione il consumo della bevanda con il rischio di malattia, Ann Hsing ha dimostrato che, tra le donne, chi beveva tè aveva una diminuzione del rischio di calcoli del 27 per cento, di tumore della colecisti del 44 per cento e di tumori dei dotti biliari del 35 per cento; tra gli uomini esisteva la stessa tendenza, sebbene i valori fossero meno accentuati. Ora, ha annunciato la ricercatrice, gli studi proseguiranno al fine di isolare le componenti più attive nella prevenzione di calcoli e tumori.

16/10/2006

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati